L’app Piroscore è un’applicazione nativa iOS e Android il cui scopo è quello di rendere più facile per i professionisti del settore sanitario calcolare il punteggio Piro, salvare i punteggi e assegnarli ai pazienti.
Lo scopo secondario dell’applicazione è raccogliere dati statistici anonimi dei punteggi per aumentare l’accuratezza del calcolo del tasso di mortalità del punteggio stesso.
Che cos’è il Piroscore?
Le immunoglobuline arricchite con IgM (e-IgM) possono essere utili nei pazienti con infezioni batteriche acute gravi. L’evidenza per la somministrazione di e-IgM non è ampia e non è mai stato raggiunto un consenso definitivo sul suo miglior utilizzo in pazienti con infezioni acute e in pazienti critici. Tuttavia, l’indicazione ufficiale in diversi paesi, inclusa l’Italia, è piuttosto ampia e si riferisce principalmente al trattamento di supporto di pazienti con infezioni batteriche acute gravi. Un incontro multidisciplinare di esperti italiani in malattie infettive, anestesia e terapia intensiva, pneumologia, microbiologia e oncoematologia finalizzato a produrre una dichiarazione sul miglior punteggio metodologico pratico che potrebbe migliorare l’uso di e-IgM in pazienti con infezioni diverse, gravità variabile della malattia ed eziologia. Il gruppo di esperti ha esaminato la letteratura e le linee guida disponibili, ha discusso l’esperienza e ha eventualmente proposto di adattare il punteggio PIRO alle esigenze metodologiche pratiche di uno strumento semplice che potrebbe guidare la somministrazione di e-IgM.
Leggi di più
Leggi di più