INFORMATIVA RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo GDPR 2016/679 (nel seguito “GDPR”), che prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, forniamo le seguenti informazioni.

 

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento (nel seguito “Titolare”) è HealthData Consulting Srl, con sede in Torino, Via Morghen 27, part. I.V.A. n. 01429280058, email segreteria@hdcons.it.

Categorie di dati

 

Durante la navigazione nel sito https://www.hdcons.it (nel seguito “il Sito”) sono raccolti e trattati i seguenti dati:

 

  1. Dati personalI

 

a1. Nella sezione ‘Contatti’:

  • nome e cognome
  • telefono
  • e-mail
  • area d’interesse

 

a.2 Nella sezione ‘Eventi”, in caso di creazione di una utenza individuale per iscriversi ad un evento:

  • titolo
  • nome e cognome
  • sesso
  • data e luogo di nascita
  • indirizzo di residenza
  • codice fiscale
  • telefono e fax
  • e-mail
  • società
  • divisione

 

 

  1. Dati di navigazione

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono inoltre, nel corso del normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero esserlo, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. I dati personali sono raccolti solamente se inviati dagli utenti. Qualora gli utenti/visitatori inseriscano facoltativamente, esplicitamente e volontariamente propri dati personali, ciò comporterà, da parte del Titolare, l’acquisizione dei dati personali inseriti.

 

 

Finalità del trattamento e base giuridica

 

Dati personali di cui alle sezioni che precedono sono utilizzati:

 

a.1) per rispondere alle richieste degli Utenti; la base giuridica del trattamento di questi dati è il consenso dell’utente ex art. 6.1.a GDPR

 

a.2.a) per la registrazione degli utenti ai fini dell’iscrizione ad eventi; la base giuridica del trattamento di questi dati è l’adempimento di obblighi contrattuali o di misure pre-contrattuali ex art. 6.1.b GDPR

a.2.b) per la comunicazione dei dati a terzi, quali società sponsor, nel caso di richiesta da parte delle stesse

a.2.c) per invio di promozioni con finalità di marketing

 

La base giuridica per il trattamento dei dati per le finalità indicate ai punti a.2.b) e a.2.c) è il consenso dell’interessato ex art. 6.1.a GDPR.

 

Se necessario, potremo richiedere dati di natura particolare (es. intolleranze/allergie alimentari nel caso in cui gli eventi organizzati prevedano la somministrazione di cibo), la cui base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato ex art. 9.2.a GDPR.

 

I dati potranno anche essere trattati (base giuridica: art. 6.1.c GDPR) anche al fine di: 

 

  • adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e Controllo
  • consentire la trattazione di eventuali controversie e permettere la difesa nei relativi giudizi ovvero accertare, esercitare e/o difendere un diritto, anche in sede giudiziaria 

 

Il consenso al trattamento dei dati per le varie finalità sopra descritte avviene inserendo un flag di spunta sulla apposita checkbox. Senza l’inserimento dei dati obbligatori e senza l’approvazione dell’informativa non è possibile processare la richiesta.

 

Dati di navigazione sono utilizzati:

  • per monitorare il corretto funzionamento del Sito 
  • in forma anonima e aggregata, per finalità statistiche legate alla comprensione dell’utilizzo del sito, per migliorare la facilità di accesso e aumentarne l’attrattività
  • per rilevare eventuali problemi tecnici 

 

L’autorizzazione al trattamento dei dati per le varie finalità sopra descritte avviene inserendo un flag di spunta sugli appositi checkbox. Senza l’inserimento dei dati obbligatori e senza l’approvazione dell’informativa non è possibile processare la richiesta.

 

Modalità di trattamento e conservazione

I dati sono trattati in forma elettronica, nel rispetto di adeguate misure di sicurezza, e conservati per lo stretto tempo necessario a gestire la richiesta. 

I dati saranno comunicati e potranno essere conosciuti:

  • da dipendenti e collaboratori del Titolare, che sono stati appositamente designati al trattamento
  • da soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge
  • da soggetti terzi che prestano servizi accessori o strumentali alle attività del Titolare, che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento oppure come titolari terzi autonomi 
  • da terzi (es. società sponsor) nel caso in cui l’utente abbia fornito il proprio consenso 

 

Il trattamento e la conservazione dei dati vengono effettuati presso server e/o archivi siti all’interno dell’Unione Europea oppure in Paesi che danno garanzie adeguate di tutela dei dati personali.

 

Diritti dell’interessato

 

Sono garantiti all’interessato tutti i diritti specificati agli artt. 15 GDPR e seguenti, quali il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità e di opposizione al trattamento dei dati, di revoca al consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), di proposta di reclamo ad una autorità di controllo. L’esercizio dei diritti può essere effettuato mediante comunicazione scritta da inviare al Titolare.

Cookie policy

Cookie Settings

Questa politica sui cookie spiega cosa sono i cookie e come li utilizziamo. È necessario leggere questa politica per comprendere quali sono i cookie, come li utilizziamo, i tipi di cookie che utilizziamo, ovvero le informazioni che raccogliamo utilizzando i cookie e come tali informazioni vengono utilizzate e come controllare le preferenze dei cookie. Per ulteriori informazioni su come utilizziamo, archiviamo e proteggiamo i tuoi dati personali, consulta la nostra Informativa sulla privacy.Puoi in qualsiasi momento modificare o revocare il tuo consenso dalla Dichiarazione sui cookie sul nostro sito Web.Scopri di più su chi siamo, come puoi contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.Il tuo consenso si applica ai seguenti domini: www.solidocollettivo.com

Cosa Sono i cookie ?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono utilizzati per memorizzare piccole informazioni. I cookie vengono memorizzati sul tuo dispositivo quando il sito web viene caricato sul tuo browser. Questi cookie ci aiutano a far funzionare correttamente il sito Web, a renderlo più sicuro, a fornire una migliore esperienza utente e a capire come funziona il sito Web e analizzare ciò che funziona e dove deve essere migliorato.

Come utilizziamo i cookie ?

Come la maggior parte dei servizi online, il nostro sito Web utilizza cookie proprietari e di terze parti per vari scopi. I cookie proprietari sono principalmente necessari per il corretto funzionamento del sito Web e non raccolgono alcun dato personale identificabile dall’utente.I cookie di terze parti utilizzati sui nostri siti Web vengono utilizzati principalmente per comprendere le prestazioni del sito Web, il modo in cui interagisci con il nostro sito Web, mantenendo i nostri servizi sicuri, fornendo annunci pubblicitari pertinenti per te e tutto sommato fornendoti un servizio migliore e migliorato esperienza utente e aiuto per accelerare le interazioni future con il nostro sito Web.

Quali tipi di cookie utilizziamo ?

Essenziale: alcuni cookie sono essenziali per poter provare la piena funzionalità del nostro sito. Ci consentono di mantenere sessioni utente e prevenire eventuali minacce alla sicurezza. Non raccolgono né memorizzano alcuna informazione personale. Ad esempio, questi cookie consentono di accedere al proprio account, aggiungere prodotti al carrello e effettuare il checkout in modo sicuro.Statistiche: questi cookie memorizzano informazioni come il numero di visitatori del sito Web, il numero di visitatori unici, quali pagine del sito Web sono state visitate, la fonte della visita, ecc. Questi dati ci aiutano a capire e analizzare il rendimento del sito Web e dove ha bisogno di miglioramenti.Marketing: il nostro sito Web visualizza annunci pubblicitari. Questi cookie vengono utilizzati per personalizzare gli annunci pubblicitari che ti mostriamo in modo che siano significativi per te. Questi cookie ci aiutano anche a tenere traccia dell’efficienza di queste campagne pubblicitarie.Le informazioni memorizzate in questi cookie possono anche essere utilizzate dai fornitori di annunci di terze parti per mostrarti annunci anche su altri siti Web sul browser.Funzionale: questi sono i cookie che aiutano alcune funzionalità non essenziali sul nostro sito Web. Queste funzionalità includono l’incorporamento di contenuti come video o la condivisione di contenuti sul sito Web su piattaforme di social media.Preferences: These cookies help us store your settings and browsing preferences like language preferences so that you have a better and efficient experience on future visits to the website.

The below list details the cookies used in our website.

COOKIE DESCRIZIONE
hdcons.it Tratteniamo alcuni cookie fondamentali per permetterti di navigare il sito: ad esempio:
  • la risoluzione del tuo dispositivo
  • il modello del tuo dispositivo
  • il tuo ip
  • il modello del tuo browser web

queste informazioni servono al server per offrirti la versione più adeguata al tuo dipositivo.

Google Analitycs
  • Estensione User ID per Google Analytics

    Dati Personali: Cookie

  • Funzionalità di generazione dei rapporti sulla pubblicità in Google Analytics

    Dati Personali: Cookie; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

  • Rapporti sui dati demografici e sugli interessi di Google Analytics

    Dati Personali: Cookie; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio)

Come posso controllare le preferenze sui cookie?

Se decidi di modificare le tue preferenze in un secondo momento durante la sessione di navigazione, puoi fare clic sulla scheda “Informativa sulla privacy e sui cookie” sullo schermo. Ciò visualizzerà nuovamente l’avviso di consenso che ti consentirà di modificare le tue preferenze o revocare completamente il tuo consenso.Inoltre, diversi browser offrono metodi diversi per bloccare ed eliminare i cookie utilizzati dai siti Web. È possibile modificare le impostazioni del browser per bloccare / eliminare i cookie. Per saperne di più su come gestire ed eliminare i cookie, visita wikipedia.org, www.allaboutcookies.org.