Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Hot topics in Citometria a Flusso. Oncoematologia ed Immunodeficienze Primitive

Hot topics in Citometria a Flusso. Oncoematologia ed Immunodeficienze Primitive

6 Maggio - 11:00 - 12:30

 

Professioni: 

Discipline: 

Razionale
Il seminario BD Biosciences si propone come obiettivo quello di supportare i Laboratori che si occupano di tipizzazione in Oncoematologia ed Immunologia Diagnostica nel percorso che porta dalla preparazione dei campioni biologici fino alla refertazione. Tanto più accurate e standardizzate saranno le prime fasi del viaggio citofluorimetrico, tanto più veloce e semplice sarà l’analisi e più precisi ed affidabili i dati utili al Clinico per una gestione ottimale del Paziente. Attraverso l’esperienza ed i suggerimenti dei Relatori, apprenderemo buone pratiche di Laboratorio, ma soprattutto, faremo un passo in avanti verso il nostro obiettivo primario, il consolidamento del nostro network attraverso la condivisione.
Per la parte Oncoematologica ci si soffermerà su due argomenti di particolare interesse oggi:
· Il superscreening delle patologie Linfoidi, attraverso il percorso di standardizzazione dell’Ospedale San Luigi di Orbassano
· La Malattia Residua Minima, qui declinata nell’operatività esperta del Dipartimento di Oncoematogia dell’Ospedale “Città della Salute” a Torino
Infine, ascolteremo la voce di una Esperta, Vicepresidente della Unione Internazionale delle Società di Immunologia ed affiliata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in Roma, la quale brilla nell’ambito della Immunologia Clinica che ruota intorno al percorso diagnostico delle Immunodeficienze Primitive.
In conclusione, il focus del seminario è una volta di più la peculiarità del sistema immunitario, in due settori primari in cui opera la tecnologia citometrica. Peculiarità che deve essere evidenziata per consentire un contributo ad una diagnosi tempestiva ed accurata. Ed emergerà come la Citometria a flusso può dare un importante contributo nel percorso diagnostico e di follow up, affiancando dati clinici e di laboratorio nella creazione di un quadro il più possibile completo e funzionale al corretto inquadramento del Paziente.

Faculty
Umberto Basile, UOC Patologia Clinica DEA II Livello ASL Latina.
Rita Carsetti, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS, Roma.
Vittorio Emanuele Muccio, Diagnostica Citofluorimetrica e diagnostica delle proteine · A.O.U. San Luigi Gonzaga Osp. San Luigi Gonzaga, Orbassano.
Elona Saraci, Dipartimento di Biotecnologie Molecolare, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Scarica il programma
Clicca qui per iscriverti
Con la sponsorizzazione non condizionante di:
 

 

 

 

Condividi questo Evento!