Editoria

Non multa sed multum”


HealthData Consulting S.r.l. pubblica i Quaderni di Farmacologia Clinica, quadrimestrale d'informazione e approfondimento, che aggiorna su aspetti e novità in Farmacologia Clinica, rivolgendosi alla comunità scientifica ed a un nutrito pubblico di interlocutori esterni.


Quaderni di Farmacologia Antinfettiva” vuole essere uno strumento d’istruzione ed aggiornamento per il terapeuta delle diverse aree infettivologiche. In particolare, nell’ampia ed eterogenea area della chemioterapia antinfettiva (antivirale, antibatterica, antifungina ed antiparassitaria) si avverte una crescente necessità di un impiego più tecnico del farmaco.
Esigenze di farmacodinamica, farmaco resistenza, tossicità a breve, medio e lungo termine, determinano spesso la necessità di un impiego, per quanto possibile, adatto al singolo individuo ed alle specifiche circostanze. Una miglior conoscenza delle proprietà dei farmaci, sia dottrinale sia pratica, potrà costituire un importante momento iniziale per un impiego più proficuo del farmaco stesso.
La volontà di esprimersi attraverso un linguaggio pur farmacologico, ma di diretta attinenza clinica, dovrebbe consentire una più ampia interpretabilità della materia e quindi una più agevole applicazione in ambito clinico.